PRO LOCO SAURIS ZAHRE

Superficie kmq 42,17

Quota slm 1000 – 1400

BREVE DESCRIZIONE DEL COMUNE O FRAZIONE

Arrivare a Sauris in auto o in pullman è davvero un’avventura: da Ampezzo la strada si inerpica tra boschi e forre fino ad arrivare alla diga di Sauris, dove il panorama si apre e lascia lo spazio alle verdi acque del lago sottostante. E’ da qui che si entra nel borgo autentico, un borgo dove dominano i ritmi di una volta, legati alle stagioni e i tempi della natura. Sauris è uno tra i borghi più affascinanti della Carnia, non solo per il suo paesaggio, circondato da boschi, prati e pascoli verdissimi, ma anche per la sua ricchezza e unicità culturale, tant’è che spesso viene definito “Un’isola tra le montagne”.

Un’isola dal punto di vista linguistico: a Sauris, infatti, si parla ancora oggi una lingua antica e particolarissima, di influenza tedesca. E un’isola anche dal punto di vista culturale, a partire dalle feste tradizionali incentrate su mitici personaggi del passato fino all’architettura del borgo, caratterizzata da case costruite in legno e pietra con una tecnica unica rispetto agli altri paesi della montagna del Friuli Venezia Giulia.

La conca di Sauris contiene un armonioso mosaico di elementi paesaggistici modellatisi sia sotto la spinta degli elementi naturali, sia ad opera dell'uomo.

Ripide distese boschive ad alto fusto si alternano a terrazzi alluvionali, dove prosperano prati e pascoli. Tipici ambiti alpini si ritrovano, tra gli altri, nei massicci rocciosi del Bivera, del Pieltinis e del Tiarfin. I numerosi torrenti e rii arricchiscono l'ambiente naturale e vanno ad alimentare l'ampio lago di origine artificiale che, con la sua seducente bellezza, caratterizza il contesto paesaggistico di Sauris.

A Sauris la natura regna incontrastata: la località è un ottimo punto di partenza per splendide passeggiate ed escursioni immersi nei boschi, con viste mozzafiato, sul Monte Bivera, sul Monte Rucke o sulle verdissime acque del lago di Sauris. I sentieri possono essere agevolmente percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Durante la stagione invernale si può praticare lo sci alpinismo, lo sci di fondo o di discesa, oppure uscire con le ciaspole (racchette da neve) alla scoperta di percorsi che portano su alcune delle cime più avvincenti della Regione. Per gli amanti dello sport attivo Sauris coniuga la purezza di un ambiente tra i meglio preservati delle Alpi, alle antiche tradizioni e alla speciale enogastronomia.

ARTIGIANATO TIPICO

Accanto all'agricoltura e all'allevamento,
la lavorazione del legno era un'attività diffusa e praticata nella comunità locale.
Erano in prevalenza gli uomini a dedicarsi all'intaglio e alla trasformazione di questo materiale in oggetti di uso quotidiano: i più abili ricavavano dal legno d'acero le dalmine, calzature simili a zoccoli, e le tradizionali maschere carnevalesche.
Anche i capi di abbigliamento e di biancheria, nel passato, venivano confezionati interamente in valle. Durante l'inverno le donne cardavano e filavano le fibre tessili (lino, canapa, lana), mentre la tessitura, invece, era un'attività artigianale tradizionalmente maschile. Ancora, oggi, la tessitura tradizionale viene praticata nelle botteghe di Sauris.

Chiesa di Sant’Osvaldo e annesso Centro Storiografico a Sauris di Sotto;

Tessitura artigiana di Sauris a Sauris di Sotto;

Prosciuttificio WOLF o Prosciuttificio Vecchia Sauris a Sauris di Sotto;

Malga Alta Carnia (per degustare gli autentici formaggi di malga) a Sauris di Sotto

Centro Etnografico a Sauris di Sopra;

Laboratorio creativo ‘s Louch a Sauris di Sopra;

Laboratorio Legnostile F.lli Plozzer a Sauris di Sopra;

Zahre Beer (per la produzione di birra cruda non filtrata ne pastorizzata) a Sauris di Sopra

Azienda Agricola Piccoli Frutti di Albert Domini a Lateis per visitare le serre per la produzione di frutti di bosco

Per tutti gli appassionati della buona cucina ed i gastronauti Sauris è sinonimo di prosciutto, lavorato nelle aziende locali, seguendo le tecniche secolari di conservazione. Negli ultimi anni a Sauris alla trasformazione delle carni suine si sono affiancate due nuove attività nel settore agroalimentare: la produzione di un'ottima birra integrale e la coltivazione dei piccoli frutti, quest'ultima nella località di Lateis.
La storica presenza di malghe e pascoli ha permesso alla località di Sauris di mantenere nel tempo anche una produzione casearia di eccellente qualità. Durante il vostro soggiorno potrete acquistare direttamente in malga formaggio, ricotta fresca ed affumicata, burro.

MANIFESTAZIONI E AVVENIMENTI:

Sauris in Festa – Festa del Prosciutto a Sauris di Sotto 2° e 3° fine settimana di luglio

Festa del Formaggio Salato e di Malga durante il periodo di Ferragosto a Lateis

A Sauris è Natale Mercatino di Natale per il ponte dell’Immacolata a Sauris di Sopra

Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076

Comune di Sauris tel. 0433.86245