Pro Loco Paluzza

Sito: www.prolocopaluzza.it
Facebook: www.facebook.com/nuovaprolocopaluzza

Frazioni: Casteons, Cleulis, Englaro, Naunina, Rivo, Timau

Paluzza, in friulano Paluce, è posta lungo l'antica pista carovaniera che dal Mediterraneo conduceva al Baltico fin dall'età del bronzo. A tale periodo risale un'ascia di bronzo rinvenuta a Passo Pramosio e ora custodita al Museo Archeologico di Zuglio. Del periodo romano ci restano tre iscrizioni lungo tale pista, allora chiamata via Julia Augusta. Su un colle che domina uno stretto passaggio della Julia Augusta il patriarca Gregorio di Montelongo fece costruire, a metà del 1200, la Torre Moscarda, da dove con lo sguardo si domina la piana che conduce a nord, verso il passo di Monte Croce Carnico. Questa Torre importante baluardo di difesa è quanto resta di un complesso sistema difensivo e doganale posto in località Enfretors (tra le due torri). Il toponimo ricorda le due torri situate sulle rive opposte del torrente But (quella sulla riva destra è stata distrutta nel 1840), dove la valle si restringe. La Torre più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, è stata recentemente oggetto di un sensibile intervento di restauro e recupero architettonico. Sul Pal Piccolo troviamo il Museo all'aperto della grande guerra che, assieme ai sentieri storici in quota, ripercorre la vita di trincea. A valle, il museo della grande guerra e il Tempio Ossario di Timau testimoniano il periodo più tragico della nostra storia.

LEGGENDE E CURIOSITA'

Il Fischiosauro; San Osvaldo, La Sandrina, Quel da Muda, Drac di Timau, Il dannato del Moscardo

A Paluzza possiamo effettuare le seguenti passeggiate:
Sentiero dei "Rauts";
Sentiero del "Zardin dai siòrs":
Sentiero di "Museis";
Chiesa di San Daniele - Maine das Milies - Naunina;
Zardin dai siòrs - Prussignon - Rivo;
Enfretors - Ramazzaso - Cleulis - Moscardo;
Zardin dai siòrs - Englaro;
Sentieri della grande guerra.

Tra le varie prelibatezze possiamo trovare la Brovade (rape macerate,affettate e bollite), il Brût Brusjât (farina di polenta rosolata e addensata), i Chinêglis (grossi gnocchi ripieni d carne di maiale), i Cjarsjons ( grossi tortelloni ripieni di un impasto ricco di erbe e spezie).

A 2 km dalla frazione di Timau, lungo la strada statale che porta in Austria, si trova un centro nazionale di sci di fondo il "Centro Fondo Laghetti". L'impianto sciistico comprende anelli capaci di appagare sia il principiante che l'agonista. I vari percorsi si snodano a tratti in zone aperte e a tratti immersi in fitte abetaie, in un ambiente di suggestiva e incontaminata bellezza. Per gli amanti della natura e delle passeggiate, Paluzza è un ottimo punto di partenza per compire escursioni di ogni lunghezza ed impegno grazie ad una fittissima rete di strade forestali, mulattiere e sentieri. Paluzza dispone inoltre di 2 campi da tennis al coperto, 2 campi di calcio (Paluzza e Timau), campo di pallavolo e basket; si possono inoltre praticare la pesca, la raccolta funghi regolamentata, delle escursioni guidate, arrampicate e noleggiare sci e attrezzatura sportiva.

ARTIGIANATO E PRODOTTI TIPICI

ARTIGIANATO

Le Ceramiche Artistiche di Lazzara Ester in via Roma, 61 (tel.0433 775460)
L'ebanista di Paolo Morocutti in via Nazionale, 54 (tel. 0433 775864).

SALUMI

Antica Macelleria Lazzara in Via Roma, 133 (tel. 0433 775152)
Il Salumiere in via Roma, 94 (0433 775142).

DOLCI E PRODOTTI DA FORNO
Alto But in Via Roma, 24 (tel. 0433 775076)
Nazzi Amanda in Piazza XXI-XXII luglio

DA VEDERE A PALUZZA