PROLOCO OVARO
Via caduti del 2 maggio, 197
33025 - Ovaro (Ud)
Telefono: 0433-677782
Fax: 0433-677782
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Facebook: www.facebook.com/proloco.ovaro


Popolazione: 2166 abitanti
Superficie: 57,88 kmq
Quota sul livello del mare: 520 m

 

  • paesaggio
  • Ovaro
  • Ovaro

 

BREVE DESCRIZIONE DEL COMUNE
Ovaro è uno dei comuni situati lungo la Val Degano, tra Villa Santina e Comeglians, in un punto in cui la valle prende anche il nome di Val di Gorto.
Le sue 13 frazioni sono dislocate sulla riva orografica destra (Muina, Agrons, Cella, Luincis, Entrampo, Luint, Mione, Ovasta) e a sinistra (Cludinico, Chialina, Lenzone, Liariis, Clavais) del torrente Degano, ad un'altitudine che raggiunge anche gli 800 metri.
Ovaro si può raggiungere tramite la Strada Statale 355 della Val Degano (dalla A23 Udine-Tarvisio: uscita Carnia).
 

STORIA E CULTURA
Secondo alcuni toponimi il nome del paese deriva da "opularium" e cioè "bosco di aceri", ma altri propendono per "lov?r", luogo dei lupi. Le prime notizie storiche certe sono legate agli edifici di culto, ma alcuni ritrovamenti testimoniano presenze umane già in epoca preromana. Molte frazioni, e il capoluogo stesso, continuano a mantenere le tradizioni tramandate dagli anziani, suscitando molto interesse nei turisti, come il tradizionale lancio "das cidulas" o le sagre di paese che si tengono in ogni frazione, generalmente in occasione della festa dedicata al santo patrono.

NOTIZIE

La Repubblica di Venezia si procurava il legname nei boschi della Carnia e di Ovaro per costruire le sue navi. Il legname, raccolto e lavorato nelle locali segherie, veniva convogliato al porto di Luincis (non più esistente) dove veniva caricato sulle zattere; abili zatterai lo trasportavano quindi lungo il Degano ed il Tagliamento fino alla foce, dove proseguiva il suo viaggio via mare fino a Venezia.

NATURA E AMBIENTE
Ovaro è la sede ideale per passeggiate ed escursioni nei luoghi incantati della natura, circondati da un ambiente che ripropone la flora e la fauna tipici dell'ambiente alpino.
Svariati sono gli itinerari che si possono percorrere con camminate più o meno impegnative, salendo verso l'Arvenis, il Tamai, il Col Gentile o verso le montagne della Val Pesarina.
Non si devono tralasciare poi i percorsi che si snodano nei dintorni delle 13 frazioni: vecchi sentieri e mulattiere, alcuni dei quali praticabili anche in mountain bike; tra questi ultimi, va senz'altro ricordata la salita al Monte Zoncolan, ambita meta per gli appassionati del ciclismo.
Negli ultimi tempi, lungo un tratto della ex ferrovia che collegava Villa Santina con Comeglians passando per Ovaro, nel periodo estivo viene allestito e rinnovato annualmente il percorso Arte Vita e Natura, interessante interpretazione e sperimentazione artistica in un ambiente del tutto naturale.
La Malga Arvenutis, gestita dall'Unione Sportiva Ovaro, è in grado di accogliere comitive a quota 1516 s.l.m.; l'edificio, recentemente ristrutturato, è raggiungibile tramite una strada solo parzialmente asfaltata o a piedi (7 km da Lenzone).
Le Malghe Losa e Pozof, rispettivamente sul versante del Col Gentile e dello Zoncolan, offrono servizio di agriturismo.

SPORT E TEMPO LIBERO
Il Centro Sportivo di Ovaro, in località Spin, dispone di un campo di calcio, due campi da tennis (a pagamento) e una piattaforma coperta multiuso; nelle immediate vicinanze si trova il Campeggio Spin, aperto tutto l'anno.
In fase di completamento, lungo l'ex ferrovia a sud di Ovaro, un punto sosta cavalli.
L'Unione Sportiva Ovaro coordina la pratica degli sport di atletica leggera, sci, pallavolo ed organizza il centro estivo per i ragazzi delle scuole elementari e delle medie.
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Ovarese coordina invece il calcio dilettantistico.

ARTIGIANATO TIPICO
Non mancano ad Ovaro le botteghe artigianali di lavorazione del ferro, legno e pietra, ma la commercializzazione dei prodotti non è sempre affidata a specifici punti vendita.

DA VEDERE
Ovaro offre diverse attrattive, non solo a carattere artistico-culturale; alcune sono già conosciute, altre sono forse meno citate. Tra le prime, senz'altro vanno ricordate la Pieve di S. Maria di Gorto (l'edificio attuale risale al 1431) ed il Palazzo Micoli Toscano (meglio conosciuto come "Palazzo delle cento finestre"); tra le seconde si menzionano la Chiesa di S. Martino (con i resti di un battistero risalente al V secolo e di una basilica paleocristiana, oggetto di recenti campagne di scavi archeologici), il vecchio Mulino di Baus per la macinatura del granoturco, l'ex miniera di carbone di Cludinico.
Il territorio di Ovaro, riserva tuttavia ancora altre sorprese, da scoprire ed assaporare sul luogo: le particolari architetture di numerose abitazioni, le piccole chiese, gli scorci paesaggistici.

GASTRONOMIA
Molteplici sono i negozi che vendono prodotti tipici della Val di Gorto e della Carnia: salumi, formaggi, trote affumicate, piccoli frutti, prodotti da forno e da mulino.
Le due malghe site nel territorio comunale, in funzione nel periodo estivo, danno la possibilità di assaporare i prodotti caseari confezionati in loco.
I ristoranti del luogo propongono, nelle diverse stagioni, numerosi piatti della cucina tradizionale carnica: polenta e frico, cjarsons, gnocchi di zucca, minestre di orzo e fagioli, selvaggina.

MANIFESTAZIONI ED AVVENIMENTI
Il calendario delle manifestazioni di Ovaro è decisamente ricco, tanto da essere oggetto di una apposita pubblicazione che riporta, aggiornati ogni anno, tutti gli eventi organizzati dalle numerose Associazioni attive ad Ovaro. Tra gli appuntamenti a carattere fisso che si tengono a Ovaro capoluogo si citano qui solamente il Carnevale in Piazza (ultima domenica di Carnevale), la Sagra del Malgaro (3a domenica di luglio), la Festa del Folklore Ovarese (1a domenica di agosto), il Mercato di S. Martino (11 novembre), Concerto di Natale (26 dicembre); ogni frazione organizza poi la festa del paese, generalmente nel periodo estivo. Non mancano gli appuntamenti sportivi, non solo a cadenza regolare (tra questi ultimi si cita il Trofeo Pinzan) ed altre occasioni per incontri musicali, culturali, religiosi. Si ricordano infine le mostre ed esposizioni di vario genere organizzate prevalentemente nel periodo estivo ad Ovaro capoluogo.

INFORMAZIONI TURISTICHE
Denominazione: SOCETA' COOPERATIVA ?VAL DEGANO TURISMO E SERVIZI?
Indirizzo: Via Caduti 2 Maggio, 124
Tel e Fax: 0433.678028
e-mail ed eventuale sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NUMERI UTILI

POSTO TELEFONICO PUBBLICO
Caffè Moderno Ovaro 0433-67109

TAXI
Segala Massimiliano 338-9242182

MUNICIPIO
Via Caduti 2 Maggio, 140
Ovaro 0433-67202

BIBLIOTECA COMUNALE
Via Caduti 2 Maggio, 195
Ovaro 338-9242182

POSTA E TELEGRAFI
Via Caduti 2 Maggio, 185
Ovaro 0433-67271

PROTEZIONE CIVILE
Via Caduti 2 Maggio, 140
Ovaro 0433.67438

C.R.I. VOLONTARI DEL SOCCORSO
Via Ex Ferrovia, 21/A
Ovaro 0433.67121

POLIAMBULATORIO
Via Ex Ferrovia, 15
Ovaro 0433.67370

GUARDIA MEDICA
Via Ex Ferrovia, 17
Ovaro 0433.67062

FARMACIA SORAVITO Dr. G.
Via Caduti 2 Maggio, 121
Ovaro 0433.67035

DATI PRO LOCO
ASSOCIAZIONE TURISTICA "PRO OVARO"
Via Caduti 2 Maggio, 197
Tel e Fax: 0433.67223
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.