"Promuovere e valorizzare l'intero territorio carnico in tutte le sue peculiarità", questo è stato il desiderio che ha spinto le Pro Loco della Carnia a riunirsi ed operare insieme, fondando, nel dicembre 2002 un'associazione denominata Consorzio Pro Loco della Carnia.

Il Consorzio rappresenta l'articolazione periferica, sul territorio di competenza, dell'Associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e concorre con quest'ultima alla realizzazione delle finalità di cui alle leggi di riferimento.

Il Consorzio ha fissato ed allestito la sede in Zuglio, nel prestigioso palazzo che ospita il Museo Archeologico ed è divenuta, in questi anni, luogo di incontro, di collaborazione e di coordinamento delle attività delle 17 Pro Loco Associate che rappresentano la quasi totalità del territorio carnico. La "realtà" Pro Loco in Carnia è una realtà viva e ben radicata sul territorio, sono testimoni e depositarie di tradizioni di una terra dell'illustre passato di storia e della cultura della sua gente.

SCARICA STATUTO
Statuto.pdf